martedì 20 dicembre 2011

Costruire una Moto da Corsa: Gabriele Gnani racconta la genesi di una 125 GP

Sembra incredibile, in un'epoca caratterizzata da centraline, elettronica, regolamenti limitanti e computer, fare un passo indietro e osservare come la meccanica nuda e cruda sia ancora destinata ad essere la base per costruire un motore (e una moto) da corsa.
Gabriele Gnani è un tecnico/pilota molto conosciuto e stimato in ambito internazionale grazie alle sue creazioni (e anche al suo manico) e la sua "arte" nasce da null'altro che dalla passione, un sentimento ormai quasi dimenticato ed offuscato dalle regole del business che spessono offendono lo sport motociclistico a più livelli.
La sua officina (più un reparto corse a dire il vero...) e tutto l'indotto della Romagna dei motori rappresentano il palcoscenico in cui va in scena la nascita delle sue creazioni: dalla progettazione, alla prototipazione alla realizzazione vera e propria in fonderia, fino alla delicata fase di test e messa a punto, caratterizzata da quell'alchimia che non si impara solo sui libri, ma è frutto di intuizione, dedizione, arguzia e passione, appunto.


Questi 3 video raccontano in maniera addirittura poetica, come dal metallo grezzo e grazie all'arte manuale, possa nascere un gioiellino da GP che nulla ha da invidiare (anzi...) alle moto da GP delle grandi Case... progettate per la grande serie. Tutto grazie alla passione, alla professionalità e ovviamente alla disponibilità sul territorio di tecnici bravi nel loro mestiere ed aziende affidabili.

 


 

Gnani dimostra di essere un personaggio genuino e innamorato delle sue opere, proprio come un tecnico dedito alle corse dovrebbe essere, al di là delle disponibilità economiche e tecnologiche. 
Le corse insegnano che a mettere dei controlli elettronici si fa sempre in tempo, ma a costruire dei buoni motori o si è bravi o no...
Ecco cosa bisogna tenere a mente oggi, in un periodo storico critico per il motociclismo sportivo, dominato da lotte aspre e critiche serrate su regolamenti e soluzioni tecniche dal dubbio esito.

Per chi fosse interessato esiste un gruppo su facebook dedicato a Gabriele Gnani: Gabriele Gnani Fan Club

1 commento: